Ogni moneta ha due facce...anche in momenti di guerra

Ogni moneta ha due facce...anche in momenti di guerra

Ogni tanto mi piace fermarmi e guardare le cose...diciamo da un punto di vista diverso!


Il mondo e l'economia in particolare stanno attraversando probabilmente il biennio più complicato dalla fine della seconda guerra mondiale. Come se non bastassero due anni di pandemia è scoppiata una guerra i cui risvolti si fanno sempre più preoccupanti per la stabilità dell'intero pianeta.
Ma come dico sempre ogni moneta ha due facce...


Infatti, proprio in questi giorni con i ragazzi del team Luxforsale preparando i dati per l'osservatorio e per i vari media che li utilizzano, è uscita una considerazione che voglio condividere.


"Cacchio ma tutti vogliono immobili di lusso in Italia e i prezzi non solo non scendono ma aumentano"
A parte il "camuffato cacchio", effettivamente ci sono settori che stanno beneficiando di questa situazione, come ad esempio il mercato immobiliare del lusso. Già la pandemia aveva avvicinato l'Italia al mondo intero, grazie a garanzie di maggiore sicurezza in termini sanitari rispetto a potenziali competitor del sud america, zona araba, isole paradisiache dell'oceano indiano o sud est asiatico, ma la guerra ha ancor di più incrementato l'interesse verso il settore.
E' vero che sono calati drasticamente i visitatori da Russia e Ucraina, ma contestualmente sono letteralmente esplosi quelli da Svizzera, Nord Europa, Stati Uniti, ma anche da nazioni emergenti come Canada, Australia e sopratutto zona araba.

Quindi tutti vogliono immobili di lusso in Italia, ma perchè? La vera motivazione è da ricercarsi nel fatto che nei momenti di crisi l'immobile (sopratutto se di lusso) è considerato un bene rifugio. Infatti, se altri mercati come quello azionario, quello legato a oro o petrolio sono storicamente più altalenanti, quello immobiliare di lusso registra da sempre un trend crescente e costante.
Perchè gli investitori "scommettono" sul mercato immobiliare di lusso in Italia? Anche in questo caso analizziamo le cose da due punti di vista.
Il primo è che sono preoccupati dall'inasprimento del conflitto, delle possibili conseguenze e forse anche dal fatto che potrebbe in qualche modo allargarsi.
Il retro della medaglia è quello che gli investitori ritengono l'Italia una nazione "tranquilla" da un punto di vista sanitario, economico e militare. Potrebbe trattarsi dell'ennesima grande opportunità per la nostra nazione che sembra essere amata proprio da tutti, forse solo ad esclusione di coloro che la abitano.


Ps. se hai letto fino a qui, sono doverose le mie scuse per l'inquietante foto, che aveva solo lo scopo di attirare la tua attenzione...e se leggi qui....e poi dai avevo sempre sognato di avere una moneta tutta mia!