Conosci chi ti paga da mangiare?

Conosci chi ti paga da mangiare?
Per mangiare servono soldi
Per avere soldi bisogna lavorare
Per lavorare bisogna avere clienti
Per avere clienti bisogna sapere chi sono e cosa vogliono

"Ci vuole un cliente" canterebbe Sergio Endrigo, ma bisogna anche conoscerlo questo cliente e sapere cosa vuole.

Proprio in questi giorni ne ho avuto la dimostrazione.

Un cliente con il quale collaboro, credeva fino a qualche giorno fa di conoscere il posizionamento del suo prodotto sul mercato.

In realtà le sue percezioni e sensazioni "certe" si sono sgretolate al vento non appena ha ricevuto i risultati del sondaggio che abbiamo deciso di fare ai "suoi" clienti.

Conoscere le esigenze dei tuoi clienti può significare il successo della tua azienda.

Come nel caso di Porsche

che decise di lanciare sul mercato il suo primo Suv, la Cayenne, a seguito di un sondaggio effettuato ai propri clienti nel quale i "porschisti" sposati e con figli dichiaravano di sentirsi costretti a rinunciare a guidare Porsche, in quanto necessitavano di auto con 5 posti.

Risultato?
- Oltre a Cayenne Porsche ha lanciato sul mercato anche Panamarea e Macan.

- Nel 2018 Porsche ha registrato un fatturato record e solo un 1/4 di vendite è stato coperto da auto sportive

Che dici ne è valsa la pena?